Categorie
Uncategorized

Aiuto, non riesco a configurare la mia casella di posta elettronica!

Questa è la richiesta di assistenza più frequente che ci viene chiesta, fortunatamente è un problema facilmente risolvibile seguendo con attenzione queste istruzioni:

Per controllare la posta tramite webmail è sufficiente inserire il nome utente e la password all’indirizzo https://webmail.lightage.it. Il nome utente non è altro che il vostro indirizzo e-mail completo e la password è quella che vi è stata comunicata (o che avete impostato personalmente).

Non possiamo conoscere la password della vostra casella e-mail in quanto sul server vengono salvate in modo criptato; qualora non la ricordiate, possiamo impostarne una nuova. Per richiedere una nuova password è necessario aprire un ticket su https://pdc.lightage.it indicando il vostro indirizzo e-mail.

Per utilizzare un qualsiasi programma di lettura di posta elettronica (Outlook, Thunderbird, Mail o altri) è necessario inserire questi parametri. Supponendo che la vostra casella e-mail sia info@chebellagiornatadisole.it, i dati per configurare la casella saranno:

  • Nome utente: info@chebellagiornatadisole.it
  • Password: la password della casella di posta elettronica
  • server POP3: mail.chebellagiornatadisole.it, porta 110
  • server IMAP: mail.chebellagiornatadisole.it, porta 143
  • server SMTP: mail.chebellagiornatadisole.it, porta 25 o 587
  • SSL dev’essere disabilitato, mentre nei parametri della posta in uscita dev’essere spuntata la voce “Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo”.

Suggerimento: Controllate sempre che, specialmente su Smartphone, non abbiate inserito il Caps-lock (per scrivere in maiuscolo) o che la vostra tastiera non inserisca automaticamente in maiuscolo la prima lettera (ad esempio Info@ anzichè info@). Il server è case-sensitive, ossia distingue fra lettere maiuscole e minuscole e sia il nome utente che la password devono rispettare l’inserimento preciso!

Attenzione! I nostri sistemi bloccheranno l’accesso dopo 5 tentativi errati di connessione consecutivi. In quel caso dovrete comunicarci il vostro indirizzo IP (ottenibile facilmente visitando www.whatismyipaddress.com) aprendo un ticket su https://pdc.lightage.it con la richiesta di sblocco. (Maggiori informazioni a riguardo qui: https://www.blog.lightage.it/navigazione-bloccata-come-mai/ )

A questo indirizzo: https://www.blog.lightage.it/configurare-la-posta-elettronica-su-personal-computer-tablet-e-smartphone/ trovate una guida passo-passo per la configurazione della posta elettronica su Personal Computer, Smartphone e Tablet.

Qualora abbiate bisogno di assistenza, potete aprire un ticket su https://pdc.lightage.it ma per facilitare il lavoro dei tecnici è necessario che forniate quante più informazioni possibili, così da capire la natura del problema. Ad esempio che programma state utilizzando, che tipo di errore vi compare a video, se il problema è solo in ricezione della posta o anche in invio, ecc.
In questa pagina: https://www.blog.lightage.it/come-sfruttare-al-meglio-la-nostra-assistenza-tecnica/ vi forniamo maggiori informazioni su come richiedere assistenza tecnica velocizzando i tempi di risoluzione, grazie ad un invio di informazioni necessarie per i nostri tecnici.

Ricordiamo che i nostri tecnici possono verificare che non esistano anomalie sui nostri server ma non possiamo fornire assistenza sui vostri Personal Computer o Smartphone, per i quali dovete richiedere l’intervento di un tecnico di vostra fiducia.

Altresì, non siamo in grado di cambiare la password della vostra casella Gmail o Hotmail e non possiamo aiutarvi nella configurazione di servizi esterni al nostro (ad esempio, come configurare l’app Gmail sul vostro smartphone).

Di seguito, altri link a guide di utilità legate all’utilizzo della posta elettronica:

Come cambiare la password della vostra casella di posta elettronica: https://www.blog.lightage.it/come-cambiare-la-password-della-propria-casella-di-posta-elettronica/

Ricevi email di spam? Ecco come fare: https://www.blog.lightage.it/ricevi-e-mail-di-spam-ecco-come-fare/

Come gestire in autonomia le caselle di posta elettronica: https://www.blog.lightage.it/come-gestire-in-autonomia-le-caselle-di-posta-elettronica/

Cosa fare quando si riempie la casella di posta elettronica: https://www.blog.lightage.it/cosa-fare-quando-si-riempie-la-casella-di-posta-elettronica/