Categorie
Uncategorized

Addio tecnologia Flash

Dal 12 gennaio 2021 l’estensione Flash per i browser web non funzionerà più.

Questa estensione, sviluppata inizialmente da Macromedia e acquistato da Adobe, ha rappresentato per molti anni una grande innovazione su Internet. A metà degli anni ’90 Flash era lo strumento che consentiva animazioni, grafica 3d (primordiale) e notevole interazione tra l’utente e i siti web.

Fino ai primi anni 2000 ogni sito web con Flash risultava più bello da vedere, interessante e moderno. Nonostante questo, HTML5 cominciò ad essere un’alternativa priva di bug e più sicura.
Apple, dalle prime versioni di iPhone e iOS, decise di non supportare la tecnologia Flash, a favore proprio di HTML5.

Dal 2017 Adobe ha interrotto il supporto per Flash indicando come data finale per l’utilizzo di questa tecnologia il 12 Gennaio 2021.
Da questa data, tutti i browser moderni bloccheranno automaticamente il contenuto di Flash, visualizzando la richiesta di disinstallare l’estensione.

Il mio sito è in Flash, cosa posso fare?

Chi possiede un sito web con contenuti in Flash dovrà rimuoverli, perché quei contenuti non saranno più visualizzati nei browser.

Se il sito web è interamente sviluppato con tecnologia Flash, sarà necessario procedere con un restyling totale del proprio sito.

Lightage ha studiato delle soluzioni complete ed economiche per i restyling dei siti web con tecnologia Flash, con garanzia di compatibilità con qualsiasi strumento capace di navigare in rete disponibile al momento (smartphone, tablet, personal computer, ecc.).

Per saperne di più cliccate qui: www.lightage.it/siti-web/