Spesso ci arrivano segnalazioni da parte di alcuni clienti che non riescono a ricevere nuovi messaggi di posta elettronica. Molte sono le possibili cause, ma la più frequente è semplicemente che la casella di posta elettronica sia piena. Questo dipende dal fatto che lo spazio a disposizione è stato riempito da messaggi e la casella e-mail e non può riceverne più.
Il modo più rapido per controllare se la propria casella di posta elettronica è piena è quello di collegarsi alla Webmail, tramite l’indirizzo https://webmail.lightage.it, inserire il proprio nome utente (ossia la casella e-mail per esteso, ad esempio MIONOME@MIOSITO.IT) e la password, e verificare che il cerchio in basso a sinistra, indicante la percentuale di utilizzo della casella e-mail, non abbia raggiunto il 100%.
Cosa fare quando si riempie la casella di posta elettronica
In questo caso è necessario procedere con una delle tre opzioni:
- eliminare dei messaggi di posta
- scaricarli sul proprio computer
- acquistare nuovo spazio per aumentare la capacità della casella di posta elettronica.
Notare che il limite della capienza viene raggiunto non tanto per il numero di e-mail ricevute ed inviate, ma dalla grandezza degli allegati. Potrebbero bastare anche solo pochi messaggi, contenenti filmati, foto ad altissima risoluzione o documenti di grandi dimensioni, per raggiungere il limite di spazio a disposizione.
Come eliminare dei messaggi dal server per liberare dello spazio a disposizione
Per eliminare i messaggi basterà semplicemente, sempre all’interno della Webmail, spostarli nel cestino e successivamente svuotare il cestino per recuperare lo spazio. Per svuotare il cestino, cliccare su di esso, selezionare l’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra e cliccare “Svuota”. La percentuale in basso a sinistra dovrebbe ridursi, all’eliminazione dei messaggi.
Come scaricare dei messaggi di posta sul proprio computer
Se si utilizza invece un client di posta elettronica, come ad esempio Microsoft Live Mail, basterà togliere la spunta, nelle impostazioni avanzate della casella, alla voce “Conserva una copia dei messaggi sul server”. Questo farà in modo che quando si scarichino i nuovi messaggi dal server al programma, questi vengano cancellati dal server, in modo da avere sempre la massima capienza disponibile per la propria casella e-mail.
Come aumentare lo spazio a disposizione per conservare tutti i messaggi sul server
Se si vuole mantenere una copia di tutti i messaggi sul server, è possibile acquistare dello spazio aggiuntivo per ampliare la capacità della casella e-mail. Dal Pannello di Controllo su https://pdc.lightage.it è possibile attivare questo servizio, o è possibile richiedere consulenza e assistenza tecnica al nostro staff semplicemente inviando un messaggio ad assistenza@lightage.it.